MARTEDÌ 24 GIUGNO
DIANA – LA STORIA SEGRETA DI LADY D
di Oliver Hirschbiegel con Naomi Watts, Naveen Andrews, Charles Edwards
Gran Bretagna 2013, 1h 53í
Diana arriva al cinema a 17 anni dalla tragica scomparsa della Lady Diana (Naomi Watts) e racconta la verit‡ sullíultima relazione sentimentale della sfortunata Principessa, che non fu, come si scrisse allíepoca, con Al FayedÖ Le riprese del film si sono svolte in Croazia, India, Inghilterra, Italia e Mozambico.
MERCOLEDÌ 25 GIUGNO
LA VITA DI ADELE
di Abdellatif Kechiche con LÈa Seydoux, AdËle Exarchopoulos
Francia 2013, 2h 59í
La vita della quindicenne AdËle cambia radicalmente quando incontra Emma, giovane artista dai capelli blu che le far‡ scoprire il desiderio e líamore, portandola ad affermarsi come donna. Negli anni AdËle matura, cerca se stessa, si perde, e infine si ritrova tra amore e mancanze.?Una storia díamore appassionata e travolgente che vale a Kechiche la Palma díOro 2013 al Festival di Cannes.
GIOVEDÌ 26 GIUGNO
STORIA DI UNA LADRA DI LIBRI
di Brian Percival con Geoffrey Rush, Emily Watson e Sophie NÈlisse
USA 2014, 2h 11í
Adattamento del romanzo di Markus Zusak, Storia di una ladra di libri Ë un racconto di formazione ambientato nella Germania della Seconda Guerra Mondiale. Scossa dalla tragica morte del fratellino, Liesel fatica ad adattarsi sia a casa che a scuola, dove viene derisa dai compagni di classe perchÈ non sa leggere.
MARTEDÌ 1 LUGLIO
NEBRASKA
di Alexander Payne con Bruce Derm, Will Forte
USA 2013, 1h 55í
Woody Grant, anziano e indebitato, si dirige a piedi in Nebraska al fine di riscuotere una presunta vincita alla lotteria. Accompagnato dal figlio David. Non un vecchio album del Boss ma líultimo film del regista di Sideways e Paradiso amaro, Nebraska racconta la storia del viaggio di un padre e un figlio alla ricerca dei propri valori.
Candidato a 6 premi Oscar.
MERCOLEDÌ 2 LUGLIO
MOLIERE IN BICICLETTA
di Philippe Le Guay con Fabrice Luchini, Lambert Wilson, Maya Sansa
Francia 2013, 1h 44í
Gauthier Valence, attore di successo, decide di mettere in scena la commedia ìIl misantropoî di MoliËre e chiede aiuto allíamico Serge Tanneur, ritiratosi tre anni prima al culmine della carriera. Grande omaggio al Teatro, che ridicolizza e mette in crisi la meccanicit‡ del mondo dello spettacolo.
GIOVEDÌ 3 LUGLIO
DALLAS BUYERS CLUB
di Jean-Marc VallÈË con Matthew McConaughey, Jared Leto, Jennifer Garner
USA 2013, 1h 57í
Dallas, 1985. Elettricista texano che vive tra alcool e droga, Ron Woodroof scopre di aver contratto il virus HIV. I farmaci sono inefficaci ma in Messico trova cure valide, non approvate negli USA. Un Matthew McConaughey irriconoscibile, che si porta a casa líOscar come miglior attore protagonista.
Vincitore di 4 premi Oscar e 2 Golden Globes.
MARTEDÌ 8 LUGLIO
THE GRANDMASTER
di Wong Kar Wai con Tony Leung, Zhang Ziyi
Cina 2013, 2h 3í
Un film biografico per Wong Kar Wai (Hong Kong Express, In the Mood for Love, 2046). Il grande maestro di arti marziali Gong Baosen Ë in procinto di ritirarsi: inizia una sfida per la successione tra Yip Man, poi maestro di arti marziali di Bruce Lee, e Gong Er, figlia del grande maestro.
Candidato a 2 premi Oscar.
GIOVEDÌ 10 LUGLIO
GRAVITY
di Alfonso CuarÚn con Sandra Bullock, George Clooney, Ed Harris
USA, Gran Bretagna 2013, 1h 32í
Una tempesta di detriti sorprende due astronauti intenti in una missione e distrugge la loro stazione spaziale… Vincitore di ben 7 premi Oscar, tra cui quello alla regia, Gravity riesce ad essere allo stesso tempo sia un blockbuster, sia uníopera che cerca di toccare la profondit‡ dellíanimo umano.
MARTEDÌ 15 LUGLIO
PHILOMENA
di Stephen Frears con Judi Dench, Steve Coogan
Gran Bretagna, USA, Francia 2013, 1h 38í
A Philomena, madre adolescente nellíIrlanda del 1952, viene sottratto il figlio. Nel 2002, a distanza di cinquanta anni di sofferenza per líingiustizia subita, la donna non ha ancora rinunciato allíidea di ritrovarlo, con líaiuto di un recalcitrante giornalista. Da una storia vera.
Candidato a 4 premi Oscar.
GIOVEDÌ 17 LUGLIO
SAVING MR. BANKS
di John Lee Hancock con Tom Hanks, Emma Thompson, Colin Farrell
Gran Bretagna 2013, 2h
Da ventíanni Walt Disney (Tom Hanks) tenta di convincere Pamela Travers (Emma Thompson) a trasporre cinematograficamente il best seller “Mary Poppins”, di cui Miss Travers Ë autrice. Il film racconta con una gioia misteriosa il tumultuoso rapporto tra i due, dipanando i loro difficili vissuti familiari.
MARTEDÌ 22 LUGLIO
IL CAPITALE UMANO
di Paolo VirzÏ con Valeria Bruni Tedeschi, Fabrizio Bentivoglio, Valeria Golino, Fabrizio Gifuni, Luigi Lo Cascio
Italia 2014, 1h 49í
In una provincia del Nord Italia, alla vigilia delle feste di Natale, sullo sfondo di un misterioso incidente, si incrociano le vicende dellíambizioso immobiliarista Dino Ossola, di una donna ricca e infelice che desidera una vita diversa e di una ragazza, sottomessa ai voleri del padre, che sogna un amore vero.
GIOVEDÌ 24 LUGLIO
JERSEY BOYS
di Clint Eastwood con John Lloyd Young, Erich Bergen, Vincent Piazza, Michael Lomenda
USA 2014, 2h 14í
La vera storia di Frankie Valli and The Four Seasons, ovvero Frankie Valli, Bob Gaudio, Tommy DeVito e Nick Massi: líascesa di un gruppo di ragazzi che provengono dalla parte sbagliata del New Jersey e che, partendo da umili origini, seppero diventare uno dei pi˘ grandi fenomeni della pop music americana di ogni tempo, con 175 milioni di dischi venduti nel mondo prima di compiere i 30 anni.
MARTEDÌ 29 LUGLIO
ZORAN, IL MIO NIPOTE SCEMO
di Matteo Oleotto con Giuseppe Battiston
Italia, Slovenia 2013, 1h 43í
Paolo Bressan Ë un uomo cinico e deluso dalla vita che vorrebbe andarsene per sempre dalla provincia friulana. Grazie al nipote da poco ìereditatoî si trover‡ a fare i conti con i propri sentimenti. Tra vino e gulash, la commedia di Matteo Oleotto (allíesordio) conquista Venezia e il Premio del Pubblico Rarovideo.
GIOVEDÌ 31 LUGLIO
UN BOSS IN SALOTTO
di Luca Miniero con Paola Cortellesi, Rocco Papaleo, Luca Argentero, Angela Finocchiaro
Italia 2013, 1h 42í
Cristina, energica meridionale, vive con il marito Michele Coso e i loro due splendidi figli, in un piccolo centro del Nord, dove Ë riuscita finalmente a costruirsi una vita e una famiglia perfette. Tuttavia, líidilliaca esistenza della famiglia Coso viene messa a soqquadro…
MARTEDÌ 5 AGOSTO
STILL LIFE
di Uberto Pasolini con Eddie Marsan, Joanne Froggatt
Gran Bretagna, Italia 2013, 1h 27í
La vita del funzionario comunale John May, che si occupa di rintracciare i parenti delle persone morte in solitudine, Ë la natura morta del titolo. Licenziato, riscopre il mondo dei vivi e il sapore della vita. Opera seconda. Premio Orizzonti alla Mostra del Cinema di Venezia 2013. Eddie Marsan magistrale.
GIOVEDÌ 7 AGOSTO
GRAND BUDAPEST HOTEL
di Wes Anderson con Ralph Fiennes, F.Murray Abraham, Mathieu Amalric, Adrien Brody, Willem Dafoe, Bill Murrey
Usa 2014, 1h 40í
Monsieur Gustave, consierge e direttore dellíHotel, viene accusato dellíassassinio di una delle sue pi˘ affezionate clienti; va in prigione, ma ha líaiuto di Zero, il giovane portiere immigrato. Ispirato alle opere dello scrittore austriaco Stefan Zweig, un film astratto pieno di realt‡. 100% Wes Anderson.
Film díapertura al Festival di Berlino 2014, ha vinto líOrso díArgento Grand Jury Prize.