Il Premio Cat è nato nel 2017 come omaggio al giornalista e critico di cinema piacentino Giulio Cattivelli nel ventennale della sua morte grazie al progetto di Piero Verani e giunge alla sesta edizione.

Dopo il successo delle prime cinque edizioni, e grazie alla fondamentale collaborazione con Fondazione di Piacenza e VigevanoRegione Emilia-Romagna e Fondazione Ronconi Prati, l’associazione Cinemaniaci conferma il progetto e lancia il Premio Cat 2022 sempre con la formula del doppio binario del premio e di eventi collaterali. Quindi, da un lato il concorso nazionale di critica cinematografica per recensioni di film e serie, dall’altro un ciclo di incontri sul cinema a Piacenza, in particolare masterclass, workshop, proiezioni, presentazioni di libri e tavole rotonde.

La duplice iniziativa costituisce un’occasione preziosa per promuovere l’educazione all’audiovisivo e l’elaborazione scritta nella forma breve che caratterizza la comunicazione contemporanea e per avvicinare le giovani generazioni alla settima arte e alla fruizione dei film nelle sale cinematografiche.

Tra le novità di quest’anno c’è il Premio Cat Speciale, riconoscimento assegnato a persone capaci di distinguersi nell’arte cinematografica e più in generale nel mondo della narrazione per immagini. Il 2 luglio 2022 a Piacenza nell’arena estiva (che curiamo da 19 anni), abbiamo consegnato il Premio Cat Speciale al regista Michelangelo Frammartino prima della proiezione del suo film IL BUCO, in concorso alla 78. Mostra del cinema di Venezia.

Per maggiori informazioni e il modulo di iscrizione: visita il sito dei Cinemaniaci.

Condividi: